A 15 giorni dal suo lancio sul mercato, la rampa di carico Level Roto® è stata installata presso la Marelli di Torino. A seguito di una visita da parte del responsabile della sicurezza dello stabilimento di Venaria con il titolare dell’impresa edile addetta alla costruzione del nuovo punto di carico interno, il progetto è partito.
MICO, reparto di ricerca e sviluppo, non si è limitato a consegnare la pedana di carico, ma ha analizzato la situazione e costruito un vero e proprio progetto con focus sulla sicurezza della rampa e di chi la utilizza.
Facciamo un passo indietro, l’Rspp della Marelli in collaborazione con l’impresa edile incaricata a svolgere i lavori di realizzazione del nuovo punto di carico, stavano cercando una rampa di carico che fosse sicura per davvero. Le baie di carico purtroppo, sono oggetto di numerosi infortuni sul lavoro: una baia non adeguatamente protetta con sistemi di sicurezza può causare cadute di operatori su mezzi di sollevamento direttamente in baia, oppure il rischio di schiacciamento dell’operatore durante la retromarcia dei mezzi in avvicinamento alla baia.
Questi incidenti possono essere evitati con accortezze che possono sembrare scontate o banali ma possono salvare la pelle di chi la baia la utilizza quotidianamente. Marelli ha scelto la sicurezza di Level Roto. La rampa di carico Level roto è fornita di serie con labbro incernierato che, in posizione di riposo, si trasforma in una barriera anti caduta. Inoltre sono di serie anche i tamponi respingenti Jumbo Giesse, di 35cm di spessore che proteggono dallo schiacciamento l’operatore in baia durante le manovre dell’automezzo in approdo. Per il cantiere in questione, a bordo macchina è stato previsto un sistema semaforico, che informa visivamente la possibilità di attracco alla baia o meno in abbinata ad un cicalino di segnalazione sonoro e due sensori di prossimità ottici. La baia di carico non entra in funzione fino all’avviso rosso del semaforo, quindi a veicolo fermo alla giusta distanza.
In conclusione, la sicurezza è stata il fulcro di questa installazione, come è stata focus della creazione della rampa Level Roto®, certo i prodotti logistici devono essere funzionali, ma devono essere sicuri, per chiunque li utilizzi.
Contattaci per avere una consulenza